Mentre leggerai questa frase, 1500 tra loro verranno abbattuti. Gli alberi abbattutti ogni ANNO nel mondo sono più di 15 MILLIARDI, quasi 500 al secondo* Dall'inizio della civiltà umana, più del 46% delle foreste sono sparite. L' umanità continua ad aumentare, gli alberi continuano a diminuire. Ma c'è un problema... Abbiamo bisogno di loro per sopravvivere! *FONTE: Time Magazine.
La deforestazione è un problema reale
  • Più di 28 000 specie si estingueranno entro i prossimi 25 anni se non fermiamo la deforestazione ripristinando le aree disboscate ed il loro habitat naturale.

  • Più alberi vengono tagliati e più anidrite carbonica viene rilasciata nell'atmosfera. L' anidrite carbonica è rinchiusa negli alberi ma viene rilasciata appena questi vengono tagliati, velocizzando i cambiamenti climatici.

  • Scomparsa di intere tribù indigene e parte della memoria dell'umanità. Le foreste non sono solo l'habitat di numerose specie animali e vegetali, ma anche di numerose tribù indigene. Intere tribù vengono spazzate via assieme al loro ambiente, portando anche all'estinzione di idiomi, tradizioni incontaminate e parte del patrimonio ancestrale dell'intera specie umana.

  • Impatto negativo sulla ricerca e la medicina. Le foreste pluviali custodiscono migliaia di specie vegetali, usate da millenni a scopo terapeutico da parte degli indigeni. Molti vegetali scompaiano ancora prima di essere scoperti e studiati dalla medicina occidentale.

  • È un problema che ci tocca da vicino. Le foreste pluviali sono il "polmone verde" del pianeta e influenzano l'intero ecosistema. Non pensare che, perché stiamo parlando di un altro continente, non sei toccato/a da vicino dalle conseguenze della deforestazione...

  • Curiosità. Lo sapevi che 22 tonnellate di sabbia del Sahara viaggiano attraverso il vento fino alla foresta amazzonica? In pratica, l'Africa fertilizza l'Amazzonia. Quindi non importa se sei su un altro continente, sei sempre sullo stesso pianeta. E tutto gira.

    Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa.

Insieme possiamo creare ... Un futuro migliore.Un mondo più verde.Una nuova speranza.Una realtà più equa e sostenibile.Una possibilità per le generazioni future. 

Ho fatto la mia scelta
Camino verde in Perù

Progetto in Amazzonia

La foresta pluviale è un' enorme riserva di biodiversità, ci sono migliaia di specie diverse che vivono all'ombra degli alberi più alti ed anziani del pianeta. Imagina una foresta lussureggiante, colma di vita, di animali, di fiori coloratissimi, di piante medicinali, dove alcune delle tribù più antiche del pianeta, che facevano parte dell'impero Inca, custodiscono ancora un sapere ancestrale... Un vero paradiso terrestre! Questo è Madre de Dios, una regione del Perù (chiamata anche Amaru Suyu  in lingua Quechua). Il problema è che c'è qualcosa che le compagnie minerarie vogliono togliere a quelle terre meravigliose: l'oro. Per raggiungerlo, le compagnie minerarie non si sono fatte tanti problemi ad andare oltre le leggi: non è bastato istituire il sito più ricco e bello al mondo come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per impedire lo sfruttamento illegale e sfrenato di quelle terre. Così è cominciato lo scempio a Madre de Dios: deforestazione, inquinamento da mercurio, diritti umani calpestati, fauna e flora allo sfacelo. Per fortuna, nel 2006, un ragazzo ha comprato 35 hettari di terreno disboscato a Madre de Dios, togliendo alle compagnie la possibilità di sfruttarle ulteriormente. Così è nato "Camino verde", un progetto di riforestazione che mira a ristabilire l'equilibrio sul lungo termine, perché qui non parliamo solo di alberi, ma di molto altro... Questo è il progetto che ho deciso di sostenere. Camino verde si occuppa di preservare la vita e la biodiversità in quella che è diventata ora una riserva naturale: pianta alberi per lottare contro la deforestazione e per ripristinare l'habitat distrutto di numerose specie animali. Sostiene l'Indigenous Wisdom Project, un progetto per la tutela della saggezza indigena: dando supporto a Don Ignacio Duri e ad altri Curanderos locali per preservare la loro tradizione e tramandare le loro conoscenze sull'uso delle piante ancora sconosciute agli occidentali. La  missione di Camino verde si posta su diversi fronti: non si tratta di preservare solo la foresta, ma di preservare la vita in tutte le sue forme in uno dei luoghi più deturpati dall'avidità umana.

Un progetto reale

Camino Verde è un progetto serio e impegnato. Qui le persone lavorano ogni giorno per preservare la foresta e gli animali che ci vivono.

Lo facciamo assieme?
1shamanicdrum 1 tree

1 tamburo = 1 ALBERO

Non ci sarebbe nessun Tamburo al mondo se non ci fossero alberi. Proprio perché il legno sta alla base del Tamburo, ho deciso di ricambiare il dono che la natura ci ha fatto. Come? Piantando un albero per ogni Tamburo che nascerà. Quindi nel cuore del tuo Tamburo ci sarà proprio un albero vivo e vegeto! Non dovrai fare nulla: assieme al tuo Tamburo, riceverai direttamente il certificato del tuo albero. Verrà piantato in Perù, in una zona dove lo sfruttamento minerario illegale ha deturpato una delle zone con la maggior biodiversità del mondo, a scapito della flora, della fauna e dell'uomo, i cui diritti più elementari sono calpestati dalle compagnie minerarie in cerca d'oro. Ognuno di noi, nel suo piccolo può agire, perché ogni volta che compriamo qualcosa, votiamo. Sta a noi decidere per cosa votare: se fare scelte decise oppure far finta di niente. Nel mio piccolo ho fatto una scelta. So che un albero non farà mai la differenza per la foresta, ma lo farà per chi troverà nutrimento tra i suoi rami, per chi ci troverà riparo. Poi capisci che un albero conta davvero, ogni albero conta. E uno albero alla volta, si forma una foresta. Se vuoi prenotare il tuo Tamburo, clicca qui!

Artigiano

Vuoi un mondo più rispettoso dell'uomo e dell'ambiente?

Se vuoi un mondo più rispettoso dei diritti umani e della natura, devi pensare a quello che ha davvero portato avanti l'umanità: l'artigianato. Perché è l'economia che fa girare il mondo. Quando compri da un artigiano, compri qualcosa di unico perché fatto a mano e secondo un sapere che si è trasmesso attraverso le generazioni. È un'arte che valorizza quello che la natura offre e il sapere dell'uomo. Quell'oggetto che terrai tra le mani non sarà mai come quello fabbricato da macchine, ma ogni sua imperfezione sarà in realtà una caratteristica che lo renderà unico, sarà una prova di autenticità. Gli artigiani sono degli artisti che tramandano una storia attraverso le loro creazioni, una storia che si tramanda attraverso gli oggetti. È un modo per trasmettere un po' della memoria dell'umanità attraverso le mani, un modo per dare a questi oggetti un'anima. Per questo motivo l'artigianato è l'economia di domani: è un economia umana che sopravvive grazie all'ambiente, alle persone, ad un principio di reciprocità con quello che lo circonda. L'artigiano crea bellezza, insegna al mondo che le più grandi opere d'arte si nascondono nei materiali più umili, come il legno per esempio. Lui lavora con quello che la natura gli offre, dipende da essa e per questo la rispetta e la protegge.

Ma ricorda : quello che è fatto con le mani, è fatto col cuore ed è lì che si nasconde la vera Arte.

Spirito Tribale per gli alberi

Vuoi contribuire anche tu al cambiamento?

Entra nella Tribù di Spirito Tribale e pianta un'albero! Quando siamo soli, abbiamo l'impressione che la nostra azione sia dispersa come una goccia d'acqua in mezzo all'oceano, ma se facciamo le cose assieme, le cose cambiano! Se anche tu vorrai far nascere il tuo Tamburo durante una delle nostre giornate di Arte Sciamanica oppure lo vorrai richiederne la creazione, riceverai il certificato del tuo albero direttamente a casa tua e sarai aggiornato/a periodicamente anche sulla quantità di CO2 che avremmo risparmiato assieme!

...Perché noi siamo la foresta che cresce!

Insieme facciamo sentire quanto rumore fa una foresta che cresce!